Le origini

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana è una persona giuridica privata a base associativa ed è dotata di piena autonomia statutaria e gestionale.
Essa è la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana (originata dalla fusione, disposta con R.D. 19.6.1940 n. 766, della Cassa di Risparmio di Fabriano con la Cassa di Risparmio di Cupramontana), dalla quale, a seguito della riforma legislativa del 1990, è stata scorporata l’attività creditizia con atto n. 75506/8956 del 18.5.1992 del notaio Mario Ottoni, in attuazione del progetto di ristrutturazione deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Cassa stessa e approvato con D.M. 435629 del 12.5.1992.
La Fondazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico operando preminentemente nei settori rilevanti dell’arte, attività e beni culturali, della salute pubblica, dell’educazione ed istruzione, dell’assistenza agli anziani e dello sviluppo locale e, in via residuale, nei settori ammessi del volontariato, filantropia e beneficenza e dell’attività sportiva.
La Fondazione ha sede legale in Fabriano (AN) C.so Repubblica 73 e svolge la sua attività  prevalentemente nei comuni di insediamento storico della Cassa di provenienza e cioè: Fabriano, Sassoferrato, Arcevia, Cerreto d’Esi, Serra S. Quirico,  Genga, Cupramontana, Maiolati Spontini, Monteroberto, S. Paolo di Jesi, Staffolo.
La Fondazione può effettuare interventi anche al di fuori dell’ambito suddetto sia in campo nazionale che internazionale.
La Fondazione è organizzata su base associativa, opera cioè attraverso l’apporto collaborativo di 150 soci che, riuniti in assemblea, costituiscono la continuità storica e giuridica della Fondazione.
L’assemblea dei soci, insieme ad altri soggetti esterni, nomina l’Organo di Indirizzo cui,  tra l’altro, compete la programmazione e la definizione delle linee generali della gestione e la nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori.

Fondazione Carifac

Corso della Repubblica, 73
60044 Fabriano (AN)
Cod. Fiscale 90004750429

Contatti

Tel. 0732.251254
Fax 0732.251317
E-mail info@fondazionecarifac.it