Calendario news

• mag 11 2022
    11 mag 2022
    Carifac’Arte partecipa alla XIII edizione di FabrianoInAcquarello 2022

Carifac’Arte partecipa alla XIII edizione di “FabrianoInAcquarello 2022”. Ieri la conferenza stampa in diretta dalla Sala Multimediale di Zona Conce, in collegamento 30 artisti provenienti da tutto il mondo. Presenti all’incontro oltre al Presidente e curatore artistico di “FabrianoInAcquarello”, Anna Massinissa, il Sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli ed il Presidente di Zona Conce, Paolo Santi.

• apr 27 2022
    27 apr 2022
    “L’eredità - Aurelio C. nelle collezioni fabrianesi” in mostra nelle sale della Fondazione Carifac

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana è lieta di restituire alla città di Fabriano il prezioso patrimonio culturale dell’artista fabrianese “Aurelio C.” con la mostra dal titolo “L’eredità - Aurelio C. nelle collezioni fabrianesi”, che verrà inaugurata il 30 aprile alle ore 17:00 e che sarà aperta al pubblico fino al 31 agosto p.v., presso le sale espositive della sede della Fondazione.

• feb 23 2022
    23 feb 2022
    Fabriano Industry Elements

L’esposizione Fabriano Industry Elements riaprirà i battenti il prossimo 24 febbraio in occasione della presentazione dell’indagine “Orizzonte Fabriano Mission 2030”.

• nov 26 2021
    26 nov 2021
    Apertura Museo Zona Conce

In occasione delle festività natalizie, il Museo Ruggeri Mannucci, ospitato all’interno del Polo Culturale Zona Conce, apre al pubblico dal 4 dicembre al 6 gennaio.

• ott 20 2020
    20 ott 2020
    Zona Conce - Le forme del fare

Luogo di incontro e condivisione animato dai grandi temi della cultura, dell’arte e del fare artigianale legato alla carta. Queste le caratteristiche di Zona Conce a Fabriano, un polo culturale, che sarà ufficialmente inaugurato il 31 ottobre prossimo.

• set 21 2020
    21 set 2020
    Evento di presentazione "TACCUINO DI UN ESCURSIONISTA DI CITTÀ"

“Cos’è lo spazio urbano? L’interessante volume risponde a questa domanda con il metodo del camminatore…”. È lo stesso autore, l’architetto Benedikt Loderer, a proporre domanda e risposta nel suo libro “Taccuino di un escursionista di Città. Definizione di “Spazio Urbano”: L’esempio Fabriano” che sarà presentato venerdì 25 settembre alle 16 nella Sala Ubaldi a Fabriano.

• set 21 2019
    21 set 2019
    LA BELLEZZA DELLA TERRA

E' “L’infinita bellezza”, il tema generale della XXIII edizione del Premio Nazionale «Gentile da Fabriano», cofinanziata dalla Fondazione Carifac e promossa ed organizzata dall’Associazione “Gentile Premio”. L’evento collaterale alla edizione del Premio di quest’anno, che si terrà nel prossimo mese di ottobre, è la Mostra di Eros De Finis, Luigi Frappi, Sandro Pazzi e Giulio Santoleri dal titolo: “La bellezza della terra”, opere in mostra presso il Museo della Carta dal 21 settembre 2019 al 10 novembre.

• giu 03 2019
    03 giu 2019
    Come Nasce un’Idea

Nell’ambito degli eventi collaterali del XIII Annual Meeting Unesco che si svolgerà a Fabriano dal 10 al 15 giugno p.v., la Fondazione Carifac realizzerà, grazie alla collaborazione tra Junior Achivement Italia e The Walt Disney Company, una Masterclass dal titolo  “Come Nasce un’Idea”, a cura del Direttore dell’Accademia Disney Roberto Santillo.
    Durante la masterclass Roberto Santillo illustrerà il processo di nascita di un progetto creativo, ossia come tradurre i sogni in un’impresa di successo.
    L’evento si terrà a Fabriano  al Museo della Carta e della Filigrana giovedì  13 giugno p.v. alle ore 15.00.
    L’iniziativa è stata accreditata dall’Ordine Provinciale degli Architetti di Ancona che riconoscerà crediti formativi ai partecipanti iscritti all’Ordine.

• giu 03 2019
    03 giu 2019

In considerazione del tema principale del Meeting Unesco, “La Città sostenibile”, la Fondazione Carifac ha  voluto dedicare una sessione all’esperienza maturata dalle Fondazioni nella riqualificazione del proprio territorio e della sua fruibilità.
    L’evento “La città sostenibile. Le Fondazioni di origine bancaria per una nuova realtà urbana” si terrà Fabriano,  mercoledi’  12 giugno p.v.  alle ore 15.00  presso l’Oratorio della Carità

• gen 14 2019
    14 gen 2019
    LEADERSHIP PER L’INNOVAZIONE NELLA SCUOLA
    Qual è il ruolo delle leadership educative di oggi? Quali sfide sono dettate dall’innovazione nella scuola e quali le leve del cambiamento? Qual è il ruolo del dirigente scolastico “regista” e del docente “direttore d’orchestra” nel guidare gli studenti e il personale scolastico verso i nuovi orizzonti dettati dalla nuova “vision” della scuola? Tutto questo e molto altro sarà il tema dell’evento che si terrà il 4 febbraio 2019 presso l’Oratorio della Carità a Fabriano a partire dalle ore 15.00.  Protagonista dell’evento Francesco Profumo,  autore del   volume “Leader per l’innovazione nella scuola” - I protagonisti e le leve del cambiamento: dirigenti e docenti, formazione e tecnologie.