Archivio news

Calendario news

Prev Year Prev Month giugno 2019 Next Year Next Month

Tag cloud

2017201820194.0 connecting minds creating the futureacriamanti del cimentoanna malfaieraannual meetingannual meeting unescobambinibambolebandobartolo da sassoferratobiellabilancioborse di studiobrexitcaffè alzheimercaicamminare per conoscerecarifac artecarlo albarellocarlo gallicartacentro servizi volontariatocittà creativacittà di fabrianococacolacollezione mannucci-ruggericoncertoconcerto di capodannoconclaveconferenza stampaconoscere la borsacratereculturada giotto a gentiledefibrillatoridiversamentedon stefano trojaniedgardo mannuccielementseventofabrianofabriano film festfabriano in musicafacephotonewsfeeding creativityfilarmonica dell adriaticofiligranafiligranistifondazione carifacfondazione carifac ginnastica fabrianofondazione con il sudfondazione monteparmafondo per il contrasto della povertà educativa minorileformforum fondazioni bancariefrancesco profumofulvio merlakginnastica fabrianogiovanni quagliagiustizia e libertàgrande guerrail giubileo di papa francescoimpresa in azioneindustria 4.0isocartaistituzione sinfonica abruzzeseistocarta ja italiaket for schoolsla città sostenibilela devota bellezzala fornace del gustola forza della societàla grande guerrala media e alta vallesina. educational per operatori esterila scuola di spoletole concele fondazionileonardoleopardilo spirito e la terraluca carbonimanifestazione di interessemanifesto della filantropiamannucci-ruggerimarco damilanomeeting unescomestiere d’artemidamostramusica da cameranestomaorchestra filarmonica marchigianaospedale engles profilipadre stefano trojanipalazzo degli scalzipalio san giovanni battistapapaveri e paperepaper worldpercorsi di innovazionepremio bottari lattes grinzanepremio città di fabrianopremio g. b. salvipremio nazionale di narrativa e poesiapremio nazionale gentile da fabrianoprivacyrachmaninovrassegna internazionale premio g. b. salvirassegna internazionale d’arterenzo barbarossaroberto santilloroberto stellutirodolfo chiavellorotary clubsagra dell uva di cupramontanasalone internazionale dell’artigianatosandro tiberisassoferratoserra san quiricoservizi socialisismasopranostagione sinfonica 2014/2015stagione sinfonica 2015/2016stagione sinfonica 2016/2017stefano gattistefen milenkovichteatro terremotothe walt disney companyumanesimo 4.0unescounicamuniversità popolare di fabrianoworkshopxxiv congresso nazionale

News

  • giu 18 2019
    18 giu 2019
    LE BAMBOLE RACCONTANO

    E’ stata aperta lo scorso 10 giugno presso la sede della Fondazione Carifac la mostra “Le Bambole raccontano…”  che ha destato l’interesse dei numerosi turisti dell’Annual Meeting Unesco 2019 e degli appassionati del settore, tanto da posticiparne la chiusura al pubblico.  Nell’arco di cinque giorni più di 200 visitatori hanno potuto ammirare le trecento bambole in mostra con la richiesta, avanzata da più parti, di realizzare un Museo permanete.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • giu 14 2019
    14 giu 2019
    La città sostenibile: progetti concreti di riqualificazione urbana

    Valorizzazione delle bellezze naturalistiche in Piemonte, riqualificazione urbana in molte Regioni italiane, sostegno per il contrasto della povertà educativa giovanile, come l’arte può contribuire al successo di un’azienda, riscoperta degli antichi mestieri artigiani per poter sostenere l’economia di un territorio, sono solo alcuni dei temi affrontati durante il seminario organizzato dalla Fondazione Carifac di Fabriano il 12 giugno all’Oratorio della Carità nell’ambito della XIII Annual Conference Unesco delle città creative.


    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • giu 05 2019
    05 giu 2019
    Fabriano Industry Elements, mostra del saper fare fabrianese

    Elements è il nome dell'inedita mostra presentata nella sede della Fondazione Carifac, organizzata dal comprensorio fabrianese di Confindustria. Un percorso di oltre 800 anni suddiviso in quattro sezioni - seguendo i quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria - che ripercorrono la storia del sistema industriale, dalla produzione della carta del 1200 allo sviluppo industriale del XX sec. fino ai giorni nostri. La mostra resterà aperta fino all'8 settembre prossimo a Fabriano  nei locali dell’UBI Banca.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • giu 03 2019
    03 giu 2019
    Come Nasce un’Idea

    Nell’ambito degli eventi collaterali del XIII Annual Meeting Unesco che si svolgerà a Fabriano dal 10 al 15 giugno p.v., la Fondazione Carifac realizzerà, grazie alla collaborazione tra Junior Achivement Italia e The Walt Disney Company, una Masterclass dal titolo  “Come Nasce un’Idea”, a cura del Direttore dell’Accademia Disney Roberto Santillo.
    Durante la masterclass Roberto Santillo illustrerà il processo di nascita di un progetto creativo, ossia come tradurre i sogni in un’impresa di successo.
    L’evento si terrà a Fabriano  al Museo della Carta e della Filigrana giovedì  13 giugno p.v. alle ore 15.00. 
    L’iniziativa è stata accreditata dall’Ordine Provinciale degli Architetti di Ancona che riconoscerà crediti formativi ai partecipanti iscritti all’Ordine.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • giu 03 2019
    03 giu 2019
    La città sostenibile. Le Fondazioni di origine bancaria per una nuova realtà urbana

    In considerazione del tema principale del Meeting Unesco, “La Città sostenibile”, la Fondazione Carifac ha  voluto dedicare una sessione all’esperienza maturata dalle Fondazioni nella riqualificazione del proprio territorio e della sua fruibilità.
    L’evento “La città sostenibile. Le Fondazioni di origine bancaria per una nuova realtà urbana” si terrà Fabriano,  mercoledi’  12 giugno p.v.  alle ore 15.00  presso l’Oratorio della Carità 

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • mag 23 2019
    23 mag 2019
    Prima edizione di Impresa in Azione

    È la mini impresa Re-cover JA ad aggiudicarsi la prima edizione di Impresa in azione progetto promosso dalla Fondazione Carifac, sviluppato da Junior Achievement. La premiazione ieri 22 maggio all’Oratorio della Carità. A consegnare l’attestato alla Re-Cover JA, classe IV C – IV B – III B dell’IIS Morea-Vivarelli - che accede così alla competizione nazionale BIZ Factory prevista il 3 e 4 giugno a Milano - l’assessore alle Attività produttive del comune di Fabriano, Barbara Pagnoncelli, che ha anche annunciato che ben quattro mini imprese su nove saranno invitate a partecipare agli incontri B2B previsti nell’ambito della seconda edizione di Remake – Festival dell’artigianato in calendario dal 5 all’8 settembre prossimi a Fabriano.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • mag 16 2019
    16 mag 2019
    CON I BAMBINI DELL’ITALIA DI MEZZO

    Un progetto di rete integrato per il contrasto della povertà educativa minorile che vede coinvolte tre Regioni: Marche, Umbria e Toscana. A organizzarlo la Cooperativa Sociale Mosaico di Fabriano e la Cooperativa Sociale La Macina di Acqualagna, per la Toscana la cooperativa sociale Koiné di Arezzo, che hanno presentato il progetto "Con I Bambini dell'Italia di mezzo", finanziato dalla Impresa Sociale Con I Bambini in occasione del Bando nazionale Prima Infanzia 0-6. Complessivamente, oltre 200 bambini coinvolti.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • mag 10 2019
    10 mag 2019
    Salone del Libro: filigrane speciali per Leopardi e Leonardo

    Due filigrane speciali per rendere omaggio a Giacomo Leopardi e a Leonardo da Vinci, in occasione - rispettivamente - del bicentenario de L'Infinito e dei 500 anni dalla morte del genio toscano. A realizzarle i maestri cartai e filigranisti Bruno Sebastianelli e Sandro Tiberi di Carifac'Arte, società strumentale della Fondazione Carifac di Fabriano presieduta da Marco Ottaviani.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • mag 06 2019
    06 mag 2019
    Mida 2019: un successo in termini di presenze e visitatori anche grazie a Carifac’Arte
    Boom di visitatori per la 83° edizione della mostra internazionale dell’Artigianato Mida 2019 a Firenze. E questo anche grazie alla presenza dello stand di Carifac’Arte, società strumentale della Fondazione Carifac, come confermato dagli organizzatori che non hanno voluto perdere l’occasione di visitarlo recandosi all’interno del padiglione “Cavaniglia” dal 25 aprile al primo maggio. Ad accogliere i visitatori, rimanendo letteralmente incantati, il nostro maestro Sandro Tiberi. 

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • mag 02 2019
    02 mag 2019
    PdL per il riconoscimento di Fabriano città della Carta e della Filigrana

    "Abbiamo incontrato l’assessore regionale, Manuela Bora, per consegnarle ufficialmente la proposta di Legge Regionale per il riconoscimento di Fabriano città della Carta e della Filigrana». Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione Carifac, Marco Ottaviani, che coglie l’occasione per invitare «tutti coloro che intendono appoggiare questa proposta a coordinare il lavoro di lobbying e, quindi, ottenere un iter possibilmente accelerato".

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • apr 19 2019
    19 apr 2019
    GIUSTIZIA è LIBERTÀ - Fabriano 3-4-5 maggio 2019

    L’Associazione Giuridica Fabrianese "Carlo Galli", nell’ambito della programmazione di iniziative di carattere divulgativo e formativo a attinenti tematiche giuridiche di attualità, promuove per le giornate di venerdì 3 – sabato 4 – domenica 5 maggio 2019 a Fabriano (AN) un evento di rilievo nazionale dal titolo: “Giustizia è libertà”.


    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • apr 18 2019
    18 apr 2019
    WORKSHOP COCA-COLA 2019
    C’erano più di 800 studenti degli Istituti Superiori di Fabriano, il 16 aprile scorso, nella sala assemblee dell’Istituto “Morea”, a lezione dal professor Armando Persico, l’unico italiano tra i finalisti del Global Teacher Prize della Varkey Foundation che mette in palio un premio record da un milione di dollari e che punta i riflettori sull’eccezionale lavoro svolto da milioni di insegnanti nel mondo...



    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • apr 01 2019
    01 apr 2019
    Il FAI RISCOPRE GLI ANTICHI MESTIERI

    Carifac’Arte a Fabriano diventa polo di attrazione turistica nazionale. Come ormai è noto dal 1993, nel primo weekend di Primavera, i volontari del FAI organizzano una manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. Quest’anno, nell’arco di due giorni, duemila persone,  nell’ambito delle giornate FAI di Primavera, hanno preso d’assalto gli spazi espositivi di Carifac’Arte

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • mar 28 2019
    28 mar 2019
    “GLI AMANTI IN CIMENTO” La Fondazione Carifac si aggiudica la partitura originale autografata
    L’importante manoscritto, Gli amanti in cimento, di Gaspare Spontini ritorna nella città natale del musicista di Maiolati. Grazie alla Fondazione Carifac che si è aggiudicata, dalla Casa d’Aste Ader Sociètè de Ventes Volontaires, la partitura originale autografata che sarà custodita, in comodato gratuito, nel comune di Maiolati Spontini.



    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • mar 25 2019
    25 mar 2019
    C’ERANO ANCHE IERI I GIOVANI DI OGGI - CARLO ALBARELLO RACCONTA

    La Sala assemblee della Fondazione Carifac di Fabriano ha fatto da cornice a un pomeriggio di riflessione sui giovani di ieri e di oggi che ha avuto come ospite d’eccezione Carlo Albarello, uno dei due autori, l’altro è Paolo Di Paolo, del libro “C’erano anche ieri i giovani d’oggi”. Un incontro che ha visto la partecipazione di dirigenti scolastici, professori e molti fabrianesi che non hanno voluto perdere l’occasione di potersi confrontare sul legame che esiste fra varie classi generazionali e come i giovani d’oggi potranno inserirsi nella società odierna.


    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • mar 21 2019
    21 mar 2019
    MANIFESTO DELLA FILANTROPIA - PER UN’EUROPA MIGLIORE RISORSE PRIVATE PER IL BENE COMUNE

    In vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo di maggio, Dafne e Efc, che rappresentano il settore della filantropia istituzionale a livello internazionale, presentano il “Manifesto della Filantropia - Per un’Europa migliore. Risorse private per il bene comune”. Si tratta di un invito ai politici di tutta Europa a lavorare per costruire un vero “mercato unico della filantropia”.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • mar 20 2019
    20 mar 2019
    IMPRESA IN AZIONE: “PRONTI AL RUSH FINALE”

    Impresa in azione si avvia alla conclusione. Nel prossimo mese di maggio, gli studenti coinvolti nel progetto promosso e realizzato dalla Fondazione Carifac, sviluppato da Junior Achievement, saranno gli assoluti protagonisti, presentando il lavoro svolto lungo l’arco dell’anno scolastico.  Cinque gli Istituti scolastici che hanno aderito a questo progetto: Liceo Classico Stelluti, Liceo Artistico Mannucci, Liceo Scientifico Volterra, Istituto Morea e Istituto Vivarelli. Complessivamente, oltre 200 gli studenti coinvolti e che hanno dato vita a 16 mini- imprese, seguiti dai docenti coordinatori e coach.


    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • mar 13 2019
    13 mar 2019
    C’erano anche ieri i giovani di oggi - Generazioni, scuola, memoria fra Novecento e Duemila
    La Fondazione Carifac in collaborazione con il Liceo Classico “Francesco Stelluti” di Fabriano presenterà il Volume curato da Paolo Di Paolo e Carlo Albarello “C’erano anche ieri i giovani di oggi. Generazioni, scuola, memoria fra Novecento e Duemila”. 

    L’evento si terrà venerdi’ 22 marzo alle ore 17.30 presso la sala assemblee della Fondazione Carifac, in via Gioberti 5 a Fabriano.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • mar 11 2019
    11 mar 2019
    LA FORZA DELA SOCIETA’ COMUNITA’ INTERMEDIE E ORGANIZZAZIONE POLITICA
    Il ruolo oggi delle Fondazioni di origine bancarie e, in generale, dei corpi intermedi, per saper intercettare i nuovi bisogni della società. È stato questo uno dei temi trattati durante l’iniziativa promossa dalla Fondazione Carifac l’8 marzo scorso. “La forza della società, comunità intermedie e organizzazione politica”, il tema affrontato dai due illustri relatori Giovanni Quaglia presidente della Fondazione CRTorino, autore del libro che ha dato il titolo all’incontro, e Giorgio Righetti direttore generale dell’Acri. A moderare l’incontro, Alessandro Moscè, poeta, scrittore e giornalista.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • mar 07 2019
    07 mar 2019
    “LE CONCE” AL CENTRO DELL’ANNUAL MEETING UNESCO
    Procede spedita l’attività organizzativa dell’annual meeting delle Città Creative Unesco che dal 10 al 15 giugno prossimo porterà nella città della carta 500 persone tra delegati e rappresentanti di ben 180 città e 72 paesi dei cinque continenti. Al centro della scena il complesso “Le Conce” dove saranno allestiti due padiglioni: Musica e Design.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • feb 22 2019
    22 feb 2019