Archivio news

Calendario news

Prev Year Prev Month luglio 2019 Next Year Next Month

Tag cloud

2017201820194.0 connecting minds creating the futureacrialbaamanti del cimentoanna malfaieraannual meetingannual meeting unescobambinibambolebandobartolo da sassoferratobiellabilancioborse di studiobrexitcaffè alzheimercaicamminare per conoscerecarifac artecarlo albarellocarlo gallicartacentro servizi volontariatocittà creativacittà di fabrianococacolacollezione mannucci-ruggericoncertoconcerto di capodannoconclaveconferenza stampaconoscere la borsacratereculturada giotto a gentiledefibrillatoridilpomadiversamentedon stefano trojaniedgardo mannuccielementseventofabrianofabriano film festfabriano in musicafacephotonewsfeeding creativityfilarmonica dell adriaticofiligranafiligranistifondazione carifacfondazione carifac ginnastica fabrianofondazione con il sudfondazione monteparmafondo per il contrasto della povertà educativa minorileformforum fondazioni bancariefrancesco profumofulvio merlakginnastica fabrianogiovanni quagliagiustizia e libertàgrande guerrail giubileo di papa francescoimpresa in azioneindustria 4.0isocartaistituzione sinfonica abruzzeseistocarta ja italiaket for schoolsla città sostenibilela devota bellezzala fornace del gustola forza della societàla grande guerrala media e alta vallesina. educational per operatori esterila scuola di spoletole concele fondazionileonardoleopardilo spirito e la terraluca carbonimanifestazione di interessemanifesto della filantropiamannucci-ruggerimarco damilanomeeting unescomestiere d’artemidamostramusica da cameranesto.m.a.omaorchestra filarmonica marchigianaospedale engles profilipadre stefano trojanipalazzo degli scalzipalio san giovanni battistapapaveri e paperepaper worldpercorsi di innovazionepremio bottari lattes grinzanepremio città di fabrianopremio g. b. salvipremio nazionale di narrativa e poesiapremio nazionale gentile da fabrianoprivacyrachmaninovrassegna internazionale premio g. b. salvirassegna internazionale d’arterenzo barbarossaroberto santilloroberto stellutirodolfo chiavellorotary clubsagra dell uva di cupramontanasalone internazionale dell’artigianatosandro tiberisassoferratoserra san quiricoservizi socialisismasopranostagione sinfonica 2014/2015stagione sinfonica 2015/2016stagione sinfonica 2016/2017stefano gattistefen milenkovichtartufo biancoteatro terremotothe walt disney companyumanesimo 4.0unescounicamuniversità popolare di fabrianowalt disneyworkshopxxiv congresso nazionale

Ultime News

  • lug 16 2019
    16 lug 2019
    Presentato il corso “Operatore della lavorazione della carta e filigrana”

    "Ripartire dalle nostre radici, rinnovandole, per conseguire un duplice obiettivo: occupazionale e turistico". Questo il pensiero espresso dal presidente della Fondazione Carifac, Marco Ottaviani, presentando il primo corso per il conferimento del Diploma di Mastro Cartaio e Filigranista che prenderà il via il 23 settembre nella sede del polo museale Le Conce a Fabriano. 


    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • lug 01 2019
    01 lug 2019
    Due eccellenze italiane si incontrano: il Tartufo bianco d’Alba e la carta filigranata di Fabriano

    Sinergie da città creative di cluster diversi. Due eccellenze italiane si incontrano: il Tartufo bianco d’Alba e la carta filigranata a mano di Fabriano. Preziosi sacchetti numerati avranno l’onore di avvolgere l’oro bianco certificato delle Langhe piemontesi e, quindi, essere acquistati al Mercato mondiale in occasione dell’89° fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba in programma dal 5 ottobre al 24 novembre prossimi.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • giu 21 2019
    21 giu 2019
    VETRINA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANTO D’AUTORE

    La diffusione degli antichi saperi, rivisitati e reinterpretati in chiave moderna: il nuovo ruolo dell’artigianato d’autore che permette alla tradizione di dialogare con il presente creando un legame inscindibile tra le diverse generazioni. Stiamo parlando di Carifac’Arte presente nel complesso immobiliare “Le Conce” a Fabriano dove l’arte viene insegnata nel contesto della vita quotidiana, gettando una nuova luce sul valore degli oggetti. 

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • giu 21 2019
    21 giu 2019
    La Fondazione Carifac regala alla città WALT DISNEY

    E “dulcis in fundo” arriva a Fabriano Walt Disney. If You Can Dream It, You Can Do It: con questo slogan Walt Disney ha incoraggiato intere generazioni ad affidarsi alla propria creatività per tradurre i sogni in imprese di successo. Con lo stesso spirito, Disney Italia continua a promuovere la didattica imprenditoriale attraverso Junior Achievement e atterra a Fabriano. 

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • giu 18 2019
    18 giu 2019
    LE BAMBOLE RACCONTANO

    E’ stata aperta lo scorso 10 giugno presso la sede della Fondazione Carifac la mostra “Le Bambole raccontano…”  che ha destato l’interesse dei numerosi turisti dell’Annual Meeting Unesco 2019 e degli appassionati del settore, tanto da posticiparne la chiusura al pubblico.  Nell’arco di cinque giorni più di 200 visitatori hanno potuto ammirare le quattrocento  bambole in mostra con la richiesta, avanzata da più parti, di realizzare un Museo permanente.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • giu 14 2019
    14 giu 2019
    La città sostenibile: progetti concreti di riqualificazione urbana

    Valorizzazione delle bellezze naturalistiche in Piemonte, riqualificazione urbana in molte Regioni italiane, sostegno per il contrasto della povertà educativa giovanile, come l’arte può contribuire al successo di un’azienda, riscoperta degli antichi mestieri artigiani per poter sostenere l’economia di un territorio, sono solo alcuni dei temi affrontati durante il seminario organizzato dalla Fondazione Carifac di Fabriano il 12 giugno all’Oratorio della Carità nell’ambito della XIII Annual Conference Unesco delle città creative.


    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • giu 05 2019
    05 giu 2019
    Fabriano Industry Elements, mostra del saper fare fabrianese

    Elements è il nome dell'inedita mostra presentata nella sede della Fondazione Carifac, organizzata dal comprensorio fabrianese di Confindustria. Un percorso di oltre 800 anni suddiviso in quattro sezioni - seguendo i quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria - che ripercorrono la storia del sistema industriale, dalla produzione della carta del 1200 allo sviluppo industriale del XX sec. fino ai giorni nostri. La mostra resterà aperta fino all'8 settembre prossimo a Fabriano  nei locali dell’UBI Banca.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • mag 23 2019
    23 mag 2019
    Prima edizione di Impresa in Azione

    È la mini impresa Re-cover JA ad aggiudicarsi la prima edizione di Impresa in azione progetto promosso dalla Fondazione Carifac, sviluppato da Junior Achievement. La premiazione ieri 22 maggio all’Oratorio della Carità. A consegnare l’attestato alla Re-Cover JA, classe IV C – IV B – III B dell’IIS Morea-Vivarelli - che accede così alla competizione nazionale BIZ Factory prevista il 3 e 4 giugno a Milano - l’assessore alle Attività produttive del comune di Fabriano, Barbara Pagnoncelli, che ha anche annunciato che ben quattro mini imprese su nove saranno invitate a partecipare agli incontri B2B previsti nell’ambito della seconda edizione di Remake – Festival dell’artigianato in calendario dal 5 all’8 settembre prossimi a Fabriano.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • mag 16 2019
    16 mag 2019
    CON I BAMBINI DELL’ITALIA DI MEZZO

    Un progetto di rete integrato per il contrasto della povertà educativa minorile che vede coinvolte tre Regioni: Marche, Umbria e Toscana. A organizzarlo la Cooperativa Sociale Mosaico di Fabriano e la Cooperativa Sociale La Macina di Acqualagna, per la Toscana la cooperativa sociale Koiné di Arezzo, che hanno presentato il progetto "Con I Bambini dell'Italia di mezzo", finanziato dalla Impresa Sociale Con I Bambini in occasione del Bando nazionale Prima Infanzia 0-6. Complessivamente, oltre 200 bambini coinvolti.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • mag 10 2019
    10 mag 2019
    Salone del Libro: filigrane speciali per Leopardi e Leonardo

    Due filigrane speciali per rendere omaggio a Giacomo Leopardi e a Leonardo da Vinci, in occasione - rispettivamente - del bicentenario de L'Infinito e dei 500 anni dalla morte del genio toscano. A realizzarle i maestri cartai e filigranisti Bruno Sebastianelli e Sandro Tiberi di Carifac'Arte, società strumentale della Fondazione Carifac di Fabriano presieduta da Marco Ottaviani.

    Pubblicato da
    SuperUser Account

Fondazione Carifac

Corso della Repubblica, 73
60044 Fabriano (AN)
Cod. Fiscale 90004750429

Contatti

Tel. 0732.251254
Fax 0732.251317
E-mail info@fondazionecarifac.it