Archivio news

Calendario news

Prev Year Prev Month luglio 2017 Next Year Next Month

Tag cloud

Ultime News

  • giu 30 2017
    30 giu 2017
    FACEPHOTONEWS - VIII^ EDIZIONE
    Un week end nel segno della fotografia! Sassoferrato ospiterà, dal 30 giugno al 2 luglio prossimi, l’ottava edizione del FacePhotoNews, il festival della fotografia contemporanea. La cerimonia inaugurale della manifestazione, che in questa edizione tratterà il tema “Il capolinea”, si terrà venerdì 30, alle ore 17,30, nella sala convegni di Palazzo Oliva, il cinquecentesco edificio situato nel cuore del centro storico del Castello
    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • giu 23 2017
    23 giu 2017
    NUOVA LINFA PER LA RIPRESA NELLE AREE DEL TERREMOTO
    La Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana ha aderito, insieme alle altre Fondazioni bancarie italiane, ad un’iniziativa proposta dall’Associazione di categoria (ACRI), a favore delle piccole realtà produttive e commerciali dell’Italia Centrale colpite dai sisma del 24.8.2016 e 18.1.2017.
    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • giu 21 2017
    21 giu 2017
    Rodolfo Chiavello ed altri Messeri - “Fu quella dei Chiavelli un’epoca di soprusi e di violenze”
    Verrà presentato  venerdi’ 23 giugno p.v. alle ore 17.30 , presso l’Oratorio della Carità  a Fabriano il libro di Giovanni B. Ciappelloni “Rodolfo Chiavello ed altri Messeri” . La pubblicazione edita grazie al contributo della Fondazione Carifac, sarà presentata nell’ambito della XXIII^ edizione del Palio di San Giovanni Battista.
    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • giu 21 2017
    21 giu 2017
    “IL SASSOFERRATO” ECCO I GIOIELLI

    Taglio del nastro il 17 giugno u.s. a Palazzo degli Scalzi di Sassoferrato per “La Devota Bellezza”, la mostra sulle opere di Giovan Battista Salvi conosciuto con l’appellativo de “Il Sassoferrato” . Tra i lavori presenti nell’esposizione che rimarrà aperta fino al 5 novembre p.v. ci sono anche diversi disegni arrivati direttamente dalla collezione privata della regina Elisabetta II d’Inghilterra che per la prima volta rientrano in Italia.

    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • mag 23 2017
    23 mag 2017
    UN OPUSCOLO D’ARTE PER IL GONFALONE
    L’oratorio Santa Maria del Gonfalone a Fabriano è, senza dubbio, uno dei siti più preziosi da mostrare ai turisti che visitano la città di Fabriano. I monaci della Congregazione Benedettina Silvestrina di Montefano sono titolari, da oltre duecentocinquanta anni, di questo meraviglioso Oratorio che è stato riportato al suo splendore dopo il restauro terminato nel 2010.
    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • mag 22 2017
    22 mag 2017
    23° edizione del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano
    Presentata la 23° edizione del Palio di San Giovanni Battista di Fabriano. Il tema: “I Chiavelli, magnifici signori di Fabriano: la storia, le gesta, le imprese”. Gli organizzatori hanno sottolineato “Dedichiamo la manifestazione alla famiglia protagonista di tante iniziative che portarono la città alla prosperità. In questo periodo, infatti, in ambito commerciale Guido Napolitano Chiavelli, nel quattordicesimo secolo finanziò e contribuì allo sviluppo della fabbricazione della carta.
    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • mag 02 2017
    02 mag 2017
    PERSONALE DI STELLUTI NELLA SALA “GUELFO”

    L’artista fabrianese Roberto Stelluti torna ad esporre in città con la mostra inaugurata lo scorso 29 aprile all’interno del chiostro della Cattedrale nella sala Guelfo. La personale di Stelluti resterà aperta fino al 30 giugno e nei giorni feriali rispetterà il seguente orario:16/19. Nei giorni festivi la mostra resterà aperta al pubblico anche nella fascia mattutina dalle 10 alle 12. L’esposizione del noto incisore, sostenuta dalla Fondazione Carifac e patrocinata dal Comune di Fabriano permetterà ai visitatori di ammirare le acqueforti e i disegni realizzati recentemente dall’artista. Nato a Fabriano nel 1951, Stelluti ha frequentato i Corsi Internazionali di Tecniche dell'Incisione presso l'Istituto di Belle Arti di Urbino. Dal 1970 ha partecipato alle più importanti rassegne nazionali di grafica. Il Gabinetto di Stampe e Disegni degli Uffizi ha recentemente acquisito alcune sue incisioni.

    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • apr 19 2017
    19 apr 2017
    Umanesimo 4.0 - La scrittura e la digitalizzazione
    La sfida educativa del nostro tempo è quella di “attrezzare” i ragazzi per un mondo in continuo e veloce cambiamento. Un ruolo rilevante è quello svolto dalle nuove tecnologie digitali, che dilatano lo spazio e il tempo dell’apprendimento e al tempo stesso rendono possibile nuove forme di interazione nella comunità. Come cambiano i manuali scolastici nel passaggio alla “scuola digitale”? Quali sono in questi ultimi anni le trasformazioni in atto nell'editoria scolastica in relazione alle recenti disposizioni e alle linee guida ministeriali sui libri di testo nella versione digitale?  Multimedialità, interattività, multimodalità, apertura alla rete, annotazione e lettura collaborativa, sembrano essere le caratteristiche che identificano il libro digitale e che lo rendono oggetto altro rispetto al libro cartaceo; non quindi un rifiuto del concetto di libro, ma una sua evoluzione che, accanto ai molti benefici, porta anche nuove problematiche pedagogiche e tecniche. In questa cornice si analizza come il sistema scuola venga ridisegnato nelle sue quattro direttrici principali: tempo, spazio, luogo e persona.
    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • apr 05 2017
    05 apr 2017
    4.0 CONNECTING MINDS CREATING THE FUTURE

    Venerdì 31 marzo 2017, a Fabriano, presso l’Oratorio della Carità, si è tenuto il Convegno "4.0 CONNECTING MINDS CREATING THE FUTURE" organizzato dalla "Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana".L’obiettivo del convegno è stato quello di analizzare la veloce, pervasiva trasformazione digitale in atto, evidenziare i temi critici e valutare l’impatto della "Quarta rivoluzione industriale" sul contesto economico – sociale, "per gestire il cambiamento e non subirlo", "per cogliere le opportunità e schivare le minacce"

    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • mar 21 2017
    21 mar 2017
    Il percorso di Renzo Barbarossa attraverso una monografia
    L’Oratorio della Carità di Fabriano, sabato 25 marzo, ospiterà la presentazione del volume monografico dedicato a Renzo Barbarossa. A distanza di più di tre anni dalla scomparsa dell’artista, conosciuto ed apprezzato in città e non solo per il suo operato, sarà presentato il volume curato dall’associazione InArte e stampato grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, con il patrocinio della Città di Fabriano e con la collaborazione del Centro Studi Don Giuseppe Riganelli.
    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC

Fondazione Carifac

Corso della Repubblica, 73
60044 Fabriano (AN)
Cod. Fiscale 90004750429

Contatti

Tel. 0732.251254
Fax 0732.251317
E-mail info@fondazionecarifac.it