Archivio news

Calendario news

Prev Year Prev Month luglio 2018 Next Year Next Month

Tag cloud

20174.0 connecting minds creating the futureacrianna malfaieraannual meetingannual meeting unescobandobartolo da sassoferratobilancioborse di studiobrexitcaffè alzheimercaicamminare per conoscerecentro servizi volontariatocittà di fabrianococacolacollezione mannucci-ruggericoncertoconcerto di capodannoconclaveconferenza stampaconoscere la borsacratereculturada giotto a gentiledefibrillatoridiversamenteedgardo mannuccieventofabrianofabriano film festfabriano in musicafacephotonewsfeeding creativityfilarmonica dell adriaticofondazione carifacfondazione carifac ginnastica fabrianofondazione con il sudfondazione monteparmafondo per il contrasto della povertà educativa minorileformfulvio merlakginnastica fabrianoil giubileo di papa francescoistituzione sinfonica abruzzeseistocarta ket for schoolsla devota bellezzala fornace del gustola media e alta vallesina. educational per operatori esterila scuola di spoletole concele fondazionilo spirito e la terraluca carbonimannucci-ruggerimeeting unescomusica da cameranestomaorchestra filarmonica marchigianaospedale engles profilipalazzo degli scalzipalio san giovanni battistapapaveri e paperepaper worldpercorsi di innovazionepremio bottari lattes grinzanepremio nazionale di narrativa e poesiapremio nazionale gentile da fabrianoprivacyrachmaninovrassegna internazionale premio g. b. salvirenzo barbarossaroberto stellutirodolfo chiavellorotary clubsagra dell uva di cupramontanasandro tiberisassoferratoserra san quiricoservizi socialisismasopranostagione sinfonica 2014/2015stagione sinfonica 2015/2016stagione sinfonica 2016/2017stefano gattistefen milenkovichteatro terremotoumanesimo 4.0unescounicamuniversità popolare di fabrianoxxiv congresso nazionale

Ultime News

  • lug 13 2018
    13 lug 2018
    Annual Meeting delle Città Creative Unesco 2019 Work in progress
    Fabriano  città creativa Unesco Fabriano per l’Artigianato e le Tradizioni Popolari ospiterà la 13^ edizione 

    Nominata città Creativa dell’Unesco, Fabriano, ospiterà il prossimo anno il Meeting Città Creative Unesco. Il Network delle Città Creative UNESCO è stato fondato nel 2004 e conta, ad oggi, la partecipazione di 116 città provenienti da 54 paesi del mondo. L’Italia è rappresentata da 5 città: Bologna , città creativa per la Musica, Fabriano per l’Artigianato e le Tradizioni Popolari, Torino per il Design , Parma per la Gastronomia e Roma per il Cinema.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • lug 12 2018
    12 lug 2018
    BARTOLO DA SASSOFERRATO A PALAZZO DEGLI SCALZI
    Dal 21 luglio a fino al 19 agosto 2018 resterà aperta al Palazzo degli Scalzi di Sassoferrato l’esposizione di oltre trenta volumi di opere di Bartolo da Sassoferrato edite nel corso del XVI secolo. L’esposizione, promossa dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato” in collaborazione con il Comune di Sassoferrato, si tiene nello storico Palazzo degli Scalzi, sede della Galleria civica di arte contemporanea.   L’iniziativa vede il patrocinio della Fondazione Carifac, delle Università di Perugia e di Urbino, della Regione Marche, della Deputazione di Storia Patria per le Marche, del Comune di Fabriano e del Museo della Carta e della Filigrana.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • lug 04 2018
    04 lug 2018
    Non è carta è la sostanza del sogno
    “Io non fabbrico carta, plasmo desideri. A materie pregiate aggiungo passione ed amore.  E accade un’alchimia: materiale e immateriale si fondono. Non è carta, è la sostanza del sogno”. Cosi’ si presenta Sandro Tiberi, classe’63, artista fabrianese, riconosciuto dalla Regione Marche, esperto nella fabbricazione della carta a mano come un artigiano del ‘200, custode di un’arte del passato che coniuga tradizione e innovazione, docente e consulente nella realizzazione di laboratori ed eventi.  Nelle sue mani la carta diventa arredo di qualità per ogni tipo di struttura, dalla casa al negozio, dall’ufficio all’hotel pentastellato.

    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • lug 04 2018
    04 lug 2018
    Nella newsletter di luglio della Rivista OMA compare la Fondazione Carifac come new entry

    In ogni Regione italiana vi è una storia e una tradizione ricchissima nel campo dei mestieri d’arte, dalla ceramica all’oreficeria, dalla moda al tessile, dal ferro battuto all’argento, dalla scagliola alla carta decorata, dal vetro al marmo, dall’ebanisteria all’edilizia, dall’affresco al trompe l’oeil, dalla calzoleria alla pelletteria, per citarne solo alcuni, e l’allargamento a tutto il territorio di questa esperienza di successo, può rappresentare un contributo alla rinascita della qualità, all’occupazione qualificata dei giovani e all’immagine di un paese che deve gran parte del patrimonio storico e culturale all’abilità e alla competenza degli artigiani del passato.

    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • lug 03 2018
    03 lug 2018
    FA.CE. THE WORK - Lavorare insieme è un vantaggio
    Un target group particolarmente giovane quello che ha partecipato alla presentazione del  progetto “Fa.Ce.the work” avvenuta nei giorni scorsi, presso la  sala assemblee del Palazzo del Podestà a Fabriano, la struttura che ha dato origine alla storia della città,  costituendo il punto d'incontro dei due nuclei abitati originari (Castelvecchio e Pojo) e dei quattro quartieri cittadini.  Forse, il luogo è di buon auspicio al successo di questa coprogettualità chiamata più comunemente “coworking”, che prevede la possibilità di interagire, condividendo competenze e professionalità per organizzare il proprio lavoro con efficacia ed efficienza, nel rispetto dei tempi e dei metodi. 



    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • giu 18 2018
    18 giu 2018
    Progetto di Recupero Immobile “Le Conce”
    Il progetto di recupero del complesso edilizio denominato “Le Conce”  fu inserito nel Programma di Recupero redatto dalla Amministrazione Comunale di Fabriano  nel 1997 con la legge 30 del marzo 98  n.61,  riguardante  l’intero fondovalle del fiume Giano ed in particolare la zona di via Madonna delle Grazie, in  prossimità del Centro Storico della città. Il progetto fu realizzato...

    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • giu 13 2018
    13 giu 2018
    Progetto “Paper World”

    Il 13 febbraio 2017 è stato presentato presso la sede della Fondazione Carifac di Fabriano, il progetto “Paper World” nato dalla collaborazione tra l’Università di Camerino, la Fondazione Carifac e Nest con l’obiettivo di istituire un Polo di alta formazione e di ricerca cartaria. Per la realizzazione del progetto sono stati allestiti laboratori.

    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • giu 13 2018
    13 giu 2018
    La Fondazione Carifac aderisce all’ Oma (Osservatorio dei Mestieri d’Arte)

    La Fondazione Carifac amplia il suo raggio d’azione e aderesce all’OmA con l’obiettivo di promuovere il settore dei mestieri d’arte. L’Osservatorio dei Mestieri d’Arte nasce nel 2001 come insieme articolato di progetti sviluppati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze con l’obiettivo di promuovere questo specifico settore. Nel 2010, OmA diviene Associazione senza scopo di lucro tra Fondazioni bancarie con sede e personale specializzato a Firenze presso la Fondazione Cassa di Risparmio.

    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • giu 13 2018
    13 giu 2018
    XXIV Congresso Nazionale delle Fondazioni Bancarie
    Il XXIV Congresso Nazionale delle Fondazioni Bancarie e delle Casse di Risparmio Spa ha chiuso i battenti l’8 giugno scorso. Due giorni di incontri, discussioni, confronti analisi e riflessioni su “Identità e cambiamento” hanno connotato un Congresso che ha visto, anche in questa edizione, seguita dai vertici della Fondazione Carifac, esponenti di alta caratura istituzionale, politica ed economica.  Erano tutti lì, pronti a stabilire un cronoprogramma ed a riempiere il layout delle tematiche più importanti del nostro Paese. Di seguito riportiamo il discorso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con alcuni articoli usciti sui quotidiani nazionali.  “Rivolgo un cordiale saluto a tutti...

    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • giu 08 2018
    08 giu 2018
    ISTOCARTA PRESENTA: IL PATRIMONIO INDUSTRIALE DELLA CARTA IN ITALIA

    Nella magnifica cornice dello splendido edificio seicentesco noto come Oratorio della Carità si è svolta la presentazione degli atti del 1° convegno Nazionale sull’Archeologia Industriale Cartaria in Italia. Titolo del convegno - Il patrimonio Industriale della Carta. La storia, i siti, la valorizzazione - promosso e organizzato dall’Istituto di Storia della Carta “Gianfranco Fedrigoni” (ISTOCARTA), Istituto del quale la Fondazione Carifac è socio sostenitore.

    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC

Fondazione Carifac

Corso della Repubblica, 73
60044 Fabriano (AN)
Cod. Fiscale 90004750429

Contatti

Tel. 0732.251254
Fax 0732.251317
E-mail info@fondazionecarifac.it