Archivio news

Calendario news

Prev Year Prev Month settembre 2018 Next Year Next Month

Tag cloud

201720184.0 connecting minds creating the futureacrianna malfaieraannual meetingannual meeting unescobandobartolo da sassoferratobilancioborse di studiobrexitcaffè alzheimercaicamminare per conoscerecarifac artecartacentro servizi volontariatocittà di fabrianococacolacollezione mannucci-ruggericoncertoconcerto di capodannoconclaveconferenza stampaconoscere la borsacratereculturada giotto a gentiledefibrillatoridiversamenteedgardo mannuccieventofabrianofabriano film festfabriano in musicafacephotonewsfeeding creativityfilarmonica dell adriaticofiligranistifondazione carifacfondazione carifac ginnastica fabrianofondazione con il sudfondazione monteparmafondo per il contrasto della povertà educativa minorileformfulvio merlakginnastica fabrianoil giubileo di papa francescoimpresa in azioneistituzione sinfonica abruzzeseistocarta ket for schoolsla devota bellezzala fornace del gustola media e alta vallesina. educational per operatori esterila scuola di spoletole concele fondazionilo spirito e la terraluca carbonimannucci-ruggerimeeting unescomestiere d’artemusica da cameranestomaorchestra filarmonica marchigianaospedale engles profilipalazzo degli scalzipalio san giovanni battistapapaveri e paperepaper worldpercorsi di innovazionepremio bottari lattes grinzanepremio g. b. salvipremio nazionale di narrativa e poesiapremio nazionale gentile da fabrianoprivacyrachmaninovrassegna internazionale premio g. b. salvirassegna internazionale d’arterenzo barbarossaroberto stellutirodolfo chiavellorotary clubsagra dell uva di cupramontanasandro tiberisassoferratoserra san quiricoservizi socialisismasopranostagione sinfonica 2014/2015stagione sinfonica 2015/2016stagione sinfonica 2016/2017stefano gattistefen milenkovichteatro terremotoumanesimo 4.0unescounicamuniversità popolare di fabrianoxxiv congresso nazionale

Ultime News

  • set 18 2018
    18 set 2018
    Il Liceo Classico “F. Stelluti” al Premio Bottari Lattes Grinzane 2018

    Sono 25 le Giurie Scolastiche partecipanti al Premio Bottari Lattes Grinzane edizione 2018: il riconoscimento internazionale che fa concorrere insieme autori italiani e stranieri ed è dedicato ai migliori libri di narrativa pubblicati nell’ultimo anno. Ventiquattro giurie sono state scelte in modo da coprire tutto il territorio della Penisola: quattro in Piemonte e una per ciascuna delle altre regioni d’Italia. La Regione Marche è rappresentata, in questa VIII^ edizione del Premio, dal  Liceo Classico “F. Stelluti“ di Fabriano. 


    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • set 18 2018
    18 set 2018
    Impresa in azione
    E' stato presentato nei giorni scorsi ai dirigenti scolastici degli Istituti Superiori del territorio di operatività della Fondazione Carifac il progetto “Impresa in azione”, rivolto agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Il “Company program” è il più diffuso programma di educazione all’imprenditoria nella scuola superiore, sviluppato da Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economica. 

    Nell’anno 2016/2017 hanno aderito circa 800 classi in tutta Italia e, grazie a questa esperienza, sono state sviluppate circa 750 nuove idee imprenditoriali, alcune delle quali sono già state brevettate o registrate come imprese reali...


    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • set 18 2018
    18 set 2018
    Ket For Schools

    È tutto pronto per la consegna dei diplomi del “Ket For Schools” ai ragazzi degli Istituti comprensivi del territorio di operatività della Fondazione Carifac. Il 26 ed il 27 settembre verranno premiati i 189 discenti partecipanti all’edizione 2017/2018. In particolare l’Istituto “Aldo Moro” di Fabriano sarà rappresentato da 39 ragazzi.


    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • set 18 2018
    18 set 2018
    Sagra dell’Uva di Cupramontana

    Tutto è pronto per il gong di inizio della  81^ edizione della Sagra dell’Uva di Cupramontana. Con l’ufficializzazione dei big presenti durante la manifestazione del calibro di: Edoardo Bennato, Piero Pelu’ e Luca Barbarossa, cresce l’attesa per l’inizio dell’evento di fine estate. Il  5 ottobre   sarà Edoardo Bennato il protagonista con il live sotto le stelle alle 22.30. L’indomani Cupramontana, accoglierà l’ex leader dei Litfiba Piero Pelu’ con il suo “Warm Up Tour”.   L’artista sarà sul palco di Cupramontana con i Bandidos (Giacomo Castellano alla chitarra, Luca Martelli alla batteria e a i cori e Ciccio Licausi al basso) in cui suonerà sia brani dei Litfiba sia brani della sua carriera solista, aggiungendo alcune nuovissime e trascinanti cover. Come sempre, saranno quattro serate di allegria e divertimento in cui si assaporeranno i vini locali e in particolare il Verdicchio.

    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • set 05 2018
    05 set 2018
    68 chiama “68”
    Giunta alla 68^ edizione, la Rassegna Internazionale d’Arte / Premio G. B. Salvi, si terrà a Sassoferrato dal 14 settembre al 3 novembre.  Organizzata dal Comune di Sassoferrato, sostenuta dalla Fondazione Carifac, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, promuove iniziative rivolte in particolare alla valorizzazione di giovani talenti, delle nuove tendenze e dei nuovi linguaggi stilistici, mantenendo comunque alto il livello qualitativo della manifestazione con sezioni dedicate ad artisti affermati.

     


    Pubblicato da
    SuperUser Account
  • ago 01 2018
    01 ago 2018
    I Maestri di domani sono gli apprendisti di oggi
    La Fondazione Carifac intende  promuovere la cultura del “mestiere d’arte”  puntando sulla scuola e sulle competenze. In questo contesto si inserisce il “Corso di formazione per filigranisti” che verrà attivato a Fabriano nell’anno in corso. La Fondazione Carifac cerca così di coniugare tradizione ed innovazione facendo  riscoprire nei giovani la cultura della filigrana come “bene del territorio” e come  possibile professione futura.
    Il corso, diretto a 5/6 giovani artigiani sarà realizzato con la consulenza scientifica di “Istocarta” e sarà tenuto  da  maestri italiani esperti nella  tecnica della filigrana. 
    “Nei giovani artigiani- si legge nella rivista dell’ “Osservatorio dei Mestieri d’Arte”, associazione  a cui partecipano diverse Fondazioni Bancarie  tra le quali la Fondazione Carifac,   c’è la difesa di quel valore italiano che è il vero vantaggio competitivo: creatività, competenza, talento e impegno concreto:  è lì che nascono la cultura, il metodo, il gusto”.

     

    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • lug 31 2018
    31 lug 2018
    NASCE CARIFAC ARTE S.r.l.

    Nasce Carifac Arte S.r.l. , la società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana per supportare l’operatività dell’Ente e per perseguire la propria missione statutaria in specifici ambiti di intervento. In particolare “Carifac arte” oltre alla promozione e valorizzazione delle attività artistiche e dei beni culturali, potrà realizzare attività di progettazione, produzione e comunicazione culturale in ambito musicale, letterario ed infine attività teatrali, eventi, progetti espositivi nonché editoriali e multimediali.

    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • lug 13 2018
    13 lug 2018
    Annual Meeting delle Città Creative Unesco 2019 Work in progress
    Fabriano  città creativa Unesco Fabriano per l’Artigianato e le Tradizioni Popolari ospiterà la 13^ edizione 

    Nominata città Creativa dell’Unesco, Fabriano, ospiterà il prossimo anno il Meeting Città Creative Unesco. Il Network delle Città Creative UNESCO è stato fondato nel 2004 e conta, ad oggi, la partecipazione di 116 città provenienti da 54 paesi del mondo. L’Italia è rappresentata da 5 città: Bologna , città creativa per la Musica, Fabriano per l’Artigianato e le Tradizioni Popolari, Torino per il Design , Parma per la Gastronomia e Roma per il Cinema.

    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • lug 12 2018
    12 lug 2018
    BARTOLO DA SASSOFERRATO A PALAZZO DEGLI SCALZI
    Dal 21 luglio a fino al 19 agosto 2018 resterà aperta al Palazzo degli Scalzi di Sassoferrato l’esposizione di oltre trenta volumi di opere di Bartolo da Sassoferrato edite nel corso del XVI secolo. L’esposizione, promossa dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato” in collaborazione con il Comune di Sassoferrato, si tiene nello storico Palazzo degli Scalzi, sede della Galleria civica di arte contemporanea.   L’iniziativa vede il patrocinio della Fondazione Carifac, delle Università di Perugia e di Urbino, della Regione Marche, della Deputazione di Storia Patria per le Marche, del Comune di Fabriano e del Museo della Carta e della Filigrana.

    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC
  • lug 04 2018
    04 lug 2018
    Non è carta è la sostanza del sogno
    “Io non fabbrico carta, plasmo desideri. A materie pregiate aggiungo passione ed amore.  E accade un’alchimia: materiale e immateriale si fondono. Non è carta, è la sostanza del sogno”. Cosi’ si presenta Sandro Tiberi, classe’63, artista fabrianese, riconosciuto dalla Regione Marche, esperto nella fabbricazione della carta a mano come un artigiano del ‘200, custode di un’arte del passato che coniuga tradizione e innovazione, docente e consulente nella realizzazione di laboratori ed eventi.  Nelle sue mani la carta diventa arredo di qualità per ogni tipo di struttura, dalla casa al negozio, dall’ufficio all’hotel pentastellato.

    Pubblicato da
    Redazione Fondazione CARIFAC

Fondazione Carifac

Corso della Repubblica, 73
60044 Fabriano (AN)
Cod. Fiscale 90004750429

Contatti

Tel. 0732.251254
Fax 0732.251317
E-mail info@fondazionecarifac.it