Richiesta di contributo - linee guida

COME COMPILARE UNA RICHIESTA

Per compilare una richiesta è necessario andare sul sito della Fondazione Carifac (www.fondazionecarifac.it) e registrarsi. Nel caso in cui si sia già registrati, è necessario accedere con il proprio login. Nella compilazione di una richiesta di contributo è possibile in ogni momento salvare la stessa e riprenderla in un secondo momento. Per poter salvare una richiesta di contributo è necessario, in ogni modo, inserire un numero minimo di informazioni. Tutte le comunicazioni tra l’utente e la Fondazione avvengono attraverso l’indirizzo e-mail indicato nella richiesta; pertanto è importante che l’indirizzo fornito sia di uso frequente. Nella formulazione di una richiesta è OBBLIGATORIO attenersi alle seguenti linee guida.

1. DEFINIZIONE

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana è persona giuridica privata ed è dotata di piena autonomia statutaria e gestionale; non ha fini di lucro e persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico.

2. AMBITO TERRITORIALE

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana svolge la sua attività nei Comuni di

a) Fabriano, Arcevia, Cerreto d’Esi, Genga, Sassoferrato, Serra S. Quirico;

b) Cupramontana, Maiolati Spontini, Monte Roberto, S. Paolo di Jesi, Staffolo

Può effettuare interventi anche al di fuori dell’ambito suddetto sia in campo nazionale che internazionale. Sono quindi, di norma, esclusi i soggetti che operano fuori dal citato ambito territoriale, nonché quei progetti che vadano a beneficio di comunità residenti al di fuori dei territori indicati; salvo quei progetti a rilevante valenza culturale, sociale e scientifica che, pur proposti da soggetti operanti non sul territorio di pertinenza della Fondazione, abbiano ricadute significative sul territorio di operatività della Fondazione; e salvo progetti di attuazione di iniziative di cooperazione e solidarietà nazionale ed internazionale.

3. SETTORI D’INTERVENTO PER IL TRIENNIO 2017-2019

3.a Settori Rilevanti:

- Educazione, Istruzione e Formazione
     - Volontariato, Filantropia e Beneficienza
     - Arte, Attività e Beni culturali

3.b Settori Ammessi:

- Attività sportiva

4. SOGGETTI DESTINATARI DI CONTRIBUTI:

Associazioni senza fini di lucro, istituzioni, fondazioni di gestione, enti (pubblici o ecclesiastici). Le Associazioni, salvo motivate eccezioni, debbono essere operanti da almeno 1 anno. La Fondazione non può esercitare funzioni creditizie né effettuare, in qualsiasi forma, finanziamenti, erogazioni, o sovvenzioni, diretti o indiretti, ad enti con fini di lucro o in favore di imprese di qualsiasi natura, con eccezione delle imprese strumentali e delle cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive modificazioni. Non può altresì erogare contributi diretti e indiretti a partiti ed associazioni politiche e sindacali. Non sono concesse erogazioni e/o contributi per iniziative o attività riconducibili direttamente o indirettamente a soggetti e/o enti che abbiano svolto o intrapreso atti avversi alla Fondazione e laddove si ravvisi, in ogni caso, un conflitto di interesse.

5. NORME GENERALI

5.a Il Richiedente può inoltrare una sola domanda di contributo per anno. Eventuali ulteriori domande non saranno prese in considerazione. Fanno eccezione gli Enti Pubblici, che comunque dovranno redigere un loro preventivo piano di attività indicando le priorità.

5.b Nella approvazione delle richieste pervenute la Fondazione interviene attraverso contributi finanziari, cioè interventi integrativi, in ragione della percentuale massima del 50% del costo totale previsto dal piano finanziario del progetto ed in presenza di risorse già documentate dai soggetti richiedenti. L’erogazione avviene inizialmente per il 50% del totale della somma deliberata e il saldo viene erogato solamente dopo la presentazione della rendicontazione del progetto e dell’attività complessivamente svolta.

5.c Non può essere oggetto di contributo l’attività ordinaria come stipendi di personale, affitti, consumi ricorrenti e altre spese che rientrano nell’ordinaria amministrazione del soggetto richiedente.

5.d Non possono essere oggetto di contributo le iniziative, incluse mostre e convegni, che possono avere, anche indirettamente, uno scopo di lucro, salvo motivate eccezioni.

5.e Non possono essere oggetto di finanziamento i progetti già realizzati o in corso il cui inizio sia previsto entro 30 gg. dalla scadenza di presentazione della richiesta. Per date inizio progetto si intende l’avvio delle azioni tese alla sua realizzazione con esclusione quindi delle attività di progettazione, studio, etc. La conclusione del progetto dovrà realizzarsi entro i successivi 12 mesi dalla data della lettera di comunicazione della Fondazione a pena della revoca della quota di finanziamento che ne residua; eventuale richieste di prolungamento dei tempi di attuazione del progetto dovranno essere comunicate alla Fondazione per l’accettazione; non sono ammesse le spese attinenti l’organizzazione e partecipazione a convegni, seminari e simili (es.: spese di ospitalità, viaggio, iscrizioni, ecc.).

5.f Non possono essere oggetto di finanziamento progetti precedentemente non accolti anche se presentati per importi differenti.

5.g Per i progetti del settore Ricerca scientifica (nel caso in cui il settore faccia parte di quelli di intervento nel triennio) non sono ammesse le spese attinenti l’organizzazione e partecipazione a convegni, seminari e simili (es.: spese ospitalità, viaggio, iscrizioni, etc.)

5.h Per i progetti del settore Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa (nel caso in cui il settore faccia parte di quelli di intervento nel triennio) è data preferenza al contributo per il rinnovo tecnologico e/o l’implementazione di attrezzature diagnostiche o terapeutiche per le quali sussistano piani economico-gestionali e operativi di utilizzazione che assicurino l’efficienza e l’efficacia nella risposta ai bisogni espressi dalla popolazione di riferimento.

5.i Non si può inoltrare una nuova domanda di contributo se non si è presentata rendicontazione dei contributi precedentemente ricevuti.

6. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

L’erogazione dei contributi deliberati dalla Fondazione avviene in due tranches: il 50% alla delibera e il saldo sulla scorta di rendicontazione delle spese effettivamente sostenute, corredata dai giustificativi di spesa. Per gli importi inferiori a 2.000 € l’erogazione avverrà in un’unica soluzione.

7. RENDICONTAZIONE

La rendicontazione deve evidenziare il totale delle spese sostenute per la realizzazione del progetto: qualora venissero rendicontate spese inferiori ai costi totali previsti, il saldo del contributo verrà erogato in misura inferiore e sarà calcolato proporzionalmente all’incidenza % sulla quota deliberata rispetto al totale dichiarato in sede di domanda, fatte salve le verifiche sulla congruità e la completezza della documentazione fornita. Eventuali scostamenti per +/- 5% dal progetto iniziale andranno motivati. *La produzione dei documenti di rendicontazione deve avvenire con modalità elettronica mediante l’uso del modello on line disponibile nell’area riservata del sito internet della Fondazione. Le spese giudicate non ammissibili, poiché contrarie a quanto specificato nelle norme generali di queste linee guida, saranno detratte dalla rendicontazione stessa. E’ obbligatorio fornire una dettagliata relazione sul progetto realizzato e sui benefici ottenuti. E’ facoltà degli Organi della Fondazione di richiedere, oltre a quella esibita, ulteriore documentazione, anche in momenti successivi, nonché di compiere ogni accertamento che ritenga opportuno anche attraverso la diretta audizione dei richiedenti e tramite controlli diretti della Fondazione sui risultati parziali e finali del progetto. Per gli interventi di maggior rilievo e per quelli che presentano uno sviluppo pluriennale i destinatari delle erogazioni dovranno obbligatoriamente fornire relazioni periodiche di aggiornamento e, al termine dell’intervento, un rendiconto circostanziato che illustri, oltre allo stato finale di attuazione, l’efficacia in termini quantitativi e qualitativi dell’intervento stesso in relazione agli obiettivi perseguiti. Il contributo concesso sarà liquidato, anche frazionatamente, sulla base della presentazione di copia dei giustificativi di spesa e di rendicontazioni relative al progetto ad insindacabile giudizio della Fondazione. Nel caso di richieste di contributo per interventi di nuove opere, di ristrutturazione o di restauro, il bene o l’immobile in oggetto debbono risultare di proprietà del richiedente, ceduti in uso o in comodato o altro titolo che per attribuzioni e durata temporale possa considerarsi equivalente; deve, inoltre, essere prodotta adeguata documentazione in merito al progetto e, in caso di bene artistico, documentazione fotografica e relazione storica. Il richiedente deve dimostrare di aver interpellato con procedura competitiva almeno 2-3 imprese del settore. La Fondazione si riserva di valutare la congruità dei preventivi forniti rispetto ai lavori previsti. Si richiede inoltre un piano definitivo di utilizzazione dell’immobile ristrutturato.

8. PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE

I progetti e/o le richieste di contributo dovranno essere presentati tramite il servizio di compilazione on line al quale è possibile accedere utilizzando le credenziali già in possesso oppure registrandosi ex novo. E’ obbligatorio allegare i documenti richiesti in formato digitale (.pdf o .doc). E’ possibile integrare tali documenti con la documentazione illustrativa che il richiedente dovesse ritenere opportuno ed utile produrre. Tutte le istruzioni sono presenti sotto forma di indicazioni o help in fase di compilazione. Le domande di contributo debbono pervenire alla Fondazione nell’anno di riferimento: entro il 31 marzo per essere valutate entro il 30 aprile, entro il 30 giugno per essere valutate entro il 31 luglio, entro il 30 settembre per essere valutate entro il 31 ottobre ed entro il 31 dicembre per essere valutate entro il 31 gennaio dell’anno successivo. Per la funzione di HELP DESK contattare il n° 3469593378 (Marco Aureli)

9. VALUTAZIONE DELLE RICHIESTE

La Fondazione valuterà a suo insindacabile giudizio, compatibilmente con le risorse disponibili, le richieste/proposte ricevute e potrà, nel corso della istruttoria, richiedere un’integrazione della documentazione illustrativa e probatoria ovvero convocare il/i Proponente/i per ulteriori delucidazioni. In sede di valutazione sarà data precedenza ai progetti che sviluppano la logica della reticolarità con coinvolgimento di più portatori di interesse e di più zone di competenza territoriale della Fondazione. Tutte le richieste presentate di importo superiore ai 30.000 € dovranno essere preventivamente sottoposte al parere consultivo delle Commissioni competenti. Ove il Consiglio della Fondazione ritenesse di esprimere decisione difforme dal parere della Commissione dovrà darne motivata comunicazione scritta. In tal caso la richiesta tornerà in Commissione per un approfondimento. Per le richieste/proposte valutate positivamente nel merito, la Fondazione potrà, a sua discrezione: accogliere integralmente o parzialmente la richiesta di contributo; definire le modalità e la cadenza di erogazione del contributo concesso; subordinare l’erogazione di tutto o parte del contributo alla esibizione di documentazione regolare sotto il profilo contabile e fiscale attestante gli oneri sostenuti dal richiedente per la realizzazione del progetto o per lo svolgimento dell’attività; riservarsi il diritto di accesso nei luoghi ove si realizza il progetto o si svolge l’attività e la facoltà di controllare in loco lo stato di avanzamento dei lavori; richiedere, al completamento del progetto o dell’attività, la esibizione di idonea documentazione comprovante l’iter di realizzazione.

10. ACCETTAZIONE DA PARTE DEI RICHIEDENTI

I richiedenti assegnatari del contributo definito dalla Fondazione dovranno, entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di assegnazione, accettare per iscritto eventuali condizioni particolari apposte dalla Fondazione. Il mancato adempimento di quanto sopra varrà quale esplicita rinuncia al contributo.

* a partire dal 01/01/2017

Approvato dall’Organo di Indirizzo nella seduta del 4 ottobre 2016

Scarica le linee guida in formato pdf.