Settore Rilevante Educazione, Istruzione e formazione

La Fondazione è da sempre molto attenta ai bisogni e alle urgenze nel settore della scuola ed in linea generale alle necessità delle fasce più deboli della popolazione. Per questo motivo finanzia progetti destinati a migliorare la qualità della formazione, strumentazioni tecnologiche innovative, corsi, eventi teatrali e master.

Interventi principali

CORSO MUSICALE DI BASE-FASCIA PRE-ACCADEMICA LICEO CLASSICO “F. STELLUTI

Il Liceo Classico “Stelluti”, di Fabriano l’Istituto Superiore di Studi Musicali “ Pergolesi” di Ancona e l’Istituto Comprensivo “M.Polo” di Fabriano, con annessa scuola media di primo grado ad Indirizzo Musicale, hanno sottoscritto una convenzione per istituire presso il predetto Liceo un corso musicale di base, fascia preaccademica, adottando il programma del Conservatorio “Pergolesi. Questa particolare offerta formativa ha consentito agli studenti di Fabriano e del suo territorio , che hanno iniziato presso la scuola media ad indirizzo musicale “ M. Polo” o che sono stati istruiti privatamente, di proseguire gli studi musicali senza doversi necessariamente trasferire ad Ancona. La Fondazione ha finanziato il progetto istituendo n.3 borse di studio per l’iscrizione e la frequenza con profitto del Corso Musicale. Istituito dal Liceo Classico.


REGISTRI ELETRONICI PER LE SCUOLE MEDIE INFERIORI DI FABRIANO

I tre Istituti scolastici comprensivi di Fabriano “A. Moro”, “Marco Polo” e “Imondi Romagnoli”, che interessano complessivamente circa 3.000 alunni, hanno presentato collettivamente alla Fondazione una domanda di contributo per poter procedere alla sostituzione dei registri cartacei con quelli elettronici, così come previsto dal decreto sviluppo, al fine di realizzare una completa digitalizzazione di procedure quali la segnalazione delle assenze e l’assegnazione di voti. La Fondazione ha contribuito all’acquisto di 45 tablet con tastiera.


LICEO SCIENTIFICO” V. VOLTERRA” – TECNOLOGIA MOBILE

Il Liceo Scientifico “ V. Volterra” di Fabriano ha manifestato la necessità di dotare i propri docenti di un tablet che consenta la distribuzione di servizi in formato digitale (registro elettronico, lezioni, programmi didattici, scambio di corrispondenza genitori-scuola e comunicazioni) all’utenza con conseguente abbattimento dei tempi e dei costi legati alla procedura tradizionale di comunicazione. Il progetto , di durata biennale, denominato “Tecnologia mobile” e destinato ad entrambe le sedi del Liceo Scientifico (Fabriano- Sassoferrato) comprende tablet per tutti i docenti, videoproiettore per la didattica interattiva, connessioni WiFi necessarie, assistenza tecnica, software dedicato e corsi per docenti di informatica per l’utilizzo del software dedicato. La Fondazione ha contribuito all’acquisto dei tablet.


ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MERLONI- MILIANI “UN TABLET PER OGNI STUDENTE

l’Istituto di Istruzione Superiore Merloni-Miliani ha presentato la richiesta di contributo per un progetto denominato “ Un tablet per ogni nuovo studente”. L’iniziativa prevedeva l’acquisto di n. 200 tablet , in comodato d’uso, per nuovi studenti iscritti all’Istituto sia tecnico che professionale, con l’impegno di completare gli studi presso lo stesso. Il tablet sarà lo strumento che permetterà agli studenti di utilizzare, sempre nell’attività scolastica, in forma interattiva non solo i libri di testo della classe frequentata in formato elettronico, ma tutte le innumerevoli applicazioni a sussidio della didattica , presenti nella rete. Il progetto si inserisce in tutte le caratteristiche di “scuola digitale” da tempo avviate nell’istituto rendendolo luogo di insegnamento tecnico d’avanguardia nella docenza, nei processi di apprendimento e nella gestione delle attività. La Fondazione ha contribuito all’acquisto dei tablet.


SCUOLA MUSICALE “BARTOLOMEO BARBARINO”

La Scuola di Musica “Bartolomeo Barbarino” di Fabriano ha attivato da alcuni anni Corsi di insegnamento di tutti gli strumenti musicali, compresi i laboratori di musica di insieme. Sono attivi i corsi di pianoforte, violino, chitarra, flauto, canto, percussioni, clarinetto, tromba, trombone, corno, contrabbasso, sassofono oltre agli insegnamenti di teoria e solfeggio, esercitazioni corali, propedeutica musicale orchestra. La scuola è anche promotrice come soggetto capofila della Regione Marche del progetto “ I luoghi dell’animazione”.E’ attiva, peraltro, una orchestra giovanile ( Orchestra Giovanile Barbarino) ed una formazione bandistica giovanile ( Banda Junior) che svolgono concerti. La scuola Barbarino è anche promotrice di iniziative didattiche presso la Media “Marco Polo” e partecipa al Concerto di Pasqua 2013, inserito nei Concerti del “Gentile”. La Fondazione contribuisce al sostegno della scuola con un contributo annuale.


SCUOLA D’INFANZIA DON PETRUIO

La Scuola d’Infanzia Don Petruio di Fabriano è ubicata in una zona centrale della città e accoglie 130 bambini.Lo spazio della scuola destinato alle attività didattiche è sufficiente a coprire le esigenze delle cinque sezioni presenti nel plesso. Gli insegnanti di quella scuola, per migliorare lo sviluppo psicofisico ed intellettivo dei bambini hanno manifestato la necessità di attuare un progetto didattico volto all’affermazione del diritto al gioco per favorire l’attività ludica spontanea negli spazi esterni alla scuola, garantendo un adeguato standard di sicurezza agli stessi. Per realizzare questo obiettivo la Fondazione ha finanziato l’acquisto di giochi in legno ( casette, altalene, scivoli e tricicli) da esterno dei quali la scuola d’infanzia era totalmente sprovvista.


BORSE DI STUDIO AD ALUNNI MERITEVOLI

La Fondazione, per premiare gli alunni più meritevoli e per sostenere le famiglie nell’acquisto dei testi scolastici ha istituito n. 24 borse di studio destinate ad uno studente per ciascuna delle prime quattro classi dei sei Istituti superiori di Fabriano, giudicato dal rispettivo consiglio scolastico, più meritevole per profitto e per condizioni economiche disagiate della famiglia. La consegna delle borse di studio è avvenuta all’Hotel Janus di Fabriano alla presenza dei dirigenti scolastici, delle famiglie e dei ragazzi, proprio per dare rilievo ai discenti che si impegnano e che producono eccellenti risultati, nel contempo si è voluta rimarcare l’attenzione della Fondazione nei confronti dei giovani e della scuola. Le borse di studio relative ai ragazzi delle quinte classi degli Istituti Superiori, sono state donate dal Rotary Club.

Fondazione Carifac

Corso della Repubblica, 73
60044 Fabriano (AN)
Cod. Fiscale 90004750429

Contatti

Tel. 0732.251254
Fax 0732.251317
E-mail info@fondazionecarifac.it