Lista Bandi

Volontariato, filantropia e beneficenza

Data apertura: 01/11/2022 - Data chiusura: 31/12/2022

Data inizio progetti: 01/01/2023 - Data chiusura progetti: 30/06/2023

Settore di riferimento Volontariato, filantropia e beneficenza

Coerentemente con le linee strategiche illustrate nel Piano Programmatico Pluriennale 2023-2025, consultabile sul sito internet della Fondazione nella sezione Strategia, la Fondazione Carifac intende perseguire una più attenta assegnazione delle risorse erogative disponibili, consentendo al Consiglio di Amministrazione di esaminare insieme tutti i progetti presentati per un determinato settore, e assegnare di conseguenza i contributi a fronte di un’unica valutazione, che tenga conto della rilevanza strategica e operativa di ciascun progetto.

A tal fine, Fondazione Carifac indice per il Settore Volontariato, Filantropia e Beneficenza il presente bando, specificando che tutte le richieste attinenti progetti che troveranno svolgimento nel primo semestre 2022 in questo settore, dovranno ad essa pervenire in risposta al presente bando.

• Disponibilità: 45.000 €
  • Finanziamento massimo per progetto: 5.000 € (fino al 50% del budget preventivo)

Per partecipare al bando è necessario registrarsi sul sito della Fondazione e poi andare alla pagina:

Contributo massimo previsto per i progetti del bando: € 5.000,00

Futura - 2022

nessun settore

Data apertura: 24/10/2022 - Data chiusura: 16/12/2022

Data inizio progetti: 24/10/2022 - Data chiusura progetti: 16/12/2022

Settore di riferimento nessun settore

Futura è il bando promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale con l’obiettivo di finanziare progetti di formazione validi ed innovativi volti ad accrescere le competenze digitali delle giovani donne (18-50 anni) in Italia al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.

A tal fine, il bando mette a disposizione 5 milioni di euro per finanziare progetti presentati da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore, in forma singola o in partnership costituite da massimo tre soggetti. Gli enti for profit possono essere coinvolti come partner sostenitori (senza quota di budget) o come fornitori per l’apporto di know how e competenze in ambito digitale.

Il contributo richiedibile è compreso tra 250 e 750 mila euro. Non è richiesta alcuna quota di cofinanziamento. La liquidazione del contributo è basata sul principio pay for performance, in base al quale i diversi pagamenti saranno effettuati alla verifica dei risultati ottenuti, con un focus particolare sulla creazione di nuova occupazione. La durata massima dei progetti è 15 mesi, la durata di ciascun percorso formativo non può superare i 9 mesi.

Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente online, corredate di tutta la documentazione richiesta, attraverso la piattaforma Re@dy (portaleready.it) entro le ore 13.00 del 16 dicembre 2022.

Il 26 ottobre alle ore 10.30 fino alle ore 12.00 si svolgerà un webinar dedicato agli operatori nel quale verranno illustrate le modalità di partecipazione ai bandi e all’accesso alla piattaforma Re@dy.

Per info visita il sito dedicato: Bando Futura - Fondo per la Repubblica Digitale (fondorepubblicadigitale.it)

Contributo massimo previsto per i progetti del bando: € 750.000,00

Onlife - 2022

nessun settore

Data apertura: 24/10/2022 - Data chiusura: 16/12/2022

Data inizio progetti: 24/10/2022 - Data chiusura progetti: 16/12/2022

Settore di riferimento nessun settore

Onlife è il bando promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale con l’obiettivo di finanziare progetti di formazione validi ed innovativi volti ad accrescere le competenze digitali dei NEET (15-34 anni) in Italia al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.

A tal fine, Il bando mette a disposizione 8 milioni di euro per finanziare progetti presentati da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore, in forma singola o in partnership costituite da massimo tre soggetti. Gli enti for profit possono essere coinvolti come partner sostenitori (senza quota di budget) o come fornitori per l’apporto di know how e competenze in ambito digitale.

Le proposte dovranno porre particolare attenzione allo sviluppo di competenze digitali di base e/o avanzate, al coinvolgimento e accompagnamento del target durante il percorso formativo, al potenziamento delle competenze non cognitive (life skills), alla creazione di opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Si può richiedere un contributo compreso tra 250 mila e 1 milione di euro. Non è richiesta alcuna quota di cofinanziamento. La liquidazione del contributo è basata sul principio pay for performance, in base al quale i diversi pagamenti saranno effettuati alla verifica dei risultati ottenuti, con un focus particolare sulla creazione di nuova occupazione. La durata massima dei progetti è 15 mesi, la durata di ciascun percorso formativo non può superare i 9 mesi.

Per info consulta il sito dedicato: Bando Onlife - Fondo per la Repubblica Digitale (fondorepubblicadigitale.it)

Contributo massimo previsto per i progetti del bando: € 1.000.000,00