Osservatorio socio-economico del territorio della Fondazione

Una ricerca finalizzata all'analisi socio-economica del territorio di Fabriano e Cupramontana con particolare attenzione agli effetti dell'attuale crisi economico-finanziaria. E' questo il progetto che la Fondazione Carifac ha promosso e finanziato, attraverso una convenzione con il Dipartimento di Management e Organizzazione industriale dell'Università Politecnica delle Marche. Sotto il profilo metodologico è stata utilizzata una strumentazione composita attraverso una desk-research che ha consentito la raccolta e l'analisi dei principali dati socio-economici del territorio nell'arco di tre anni. L'obiettivo è stato quello di integrare un numero molto ampio di informazioni con particolare riferimento a strutture e dinamiche della popolazione residente, occupazione, situazione finanziaria delle famiglie, evoluzione del numero delle imprese, ricerca ed innovazione, ed infine andamento della produzione. Questa tipologia di variabili è risultata particolarmente importante in quanto ha messo in luce la relazione che sussiste tra un possibile intervento progettuale e quelli che potrebbero essere considerati i suoi destinatari finali.

Report 7 febbraio 2013 "I principali risultati del primo anno - QUALI INTERVENTI PER QUALE TERRITORIO"

I principali risultati della nostra attività-Le direzioni seguite-Anno 2013.pdf

I principali risultati della nostra attività-Le direzioni seguite-Anno 2014.pdf